Green Tuba – X-Mary

X-MARY – GREEN TUBA [Teaser]
Another Shame / Dischi di Plastica / Escape from Today / Le Arti Malandrine / Lemming Records / Noiseville / Smartz Records / Wallace Records

Ho tra le mani l’ultimo disco+vinile degli X-Mary, con ventuno canzoni non facilmente classificabili musicalmente: non vi sono schemi o stili in comune, solo una durata media inferiore ai due minuti.
Agli strumenti tradizionali si aggiungono piccole parti di fiati, percussioni ed elettronica, che non abbondano e che lasciano un gran da fare ad una chitarra funky, fedelmente seguita dalle linee vocali.
GREEN TUBA è il risultato di un’attenta registrazione e mixaggio, che cela dietro l’ironia un contenuto impegnato e non casuale.

Immaginando un’aperta campagna, una cantina con formaggi stagionati e tanti animali che felicemente discutono in dialetto sugli odori e i gusti circostanti, probabilmente si potrebbero comprendere canzoni che raccontano di tutto un po’, storie di vita quotidiana che sconfinano in opinioni culinarie e folli pettegolezzi.

Una matrice pop aggressiva e malinconica (“La piazza non c’è più”) viene contornata da cantilene melodiche (“La giornata del nuovo pizzaiolo”) che, anche se apparentemente insulse, danno la possibilità di captare le capacità di evoluzione vocale di Cristiano (“Essere felici”).

A questo si aggiungono parti di samba, punk hardcore, rockabilly western e vaca de mmerda…

Lo definirei un disco “demenziale” ma forse, dopo averli sentiti dal vivo e averci riflettuto su un po’ , direi “estremamente rurale”.

18/03/12 – Massi

Tracklist:
1. In prima fila
2. La piazza non c’è più
3. Solo Mattia mi dà
4. Pasticciotti
5. Sì mon amour
6. Gigia, il cane di Cristiano, si è persa nel bosco del castello
7. La rivista
8. Tiziano Iron
9. Badula!
10. Patatracco
11. Viados de Porao
12. La giornata del nuovo pizzaiolo
13. Racconti dell’Africa Nera
14. Picante
15. È andata via con lui
16. Ostrapeka!
17. Alle diciotto le capre bevono
18. Mi sento solo
19. Io amo te
20. Esser felici
21. To mama l’è un fiöl d’una vaca de mmerda

http://xmary.wordpress.com/
http://www.facebook.com/pages/X-Mary/39138141498
http://twitter.com/fantasticixmary
http://fantasticixmary.bandcamp.com/album/green-tuba

I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: