PHYSIQUE DU ROLL + X-MARY @ Circolo Meltin’ Pop – 25/02/2012

Dopo un anno ecco risalire sul palco del Meltin Pop i Physique du Roll, gruppo novarese che propone un punk curiosamente abbordabile da un pop elegante nei suoni ma ironico e sprezzante di sé.
La mia attenzione per di più si rivolge agli intrecci di chitarra che rendono i pezzi più vari e scorrevoli, ma anche alle parti vocali, cori compresi, che dal vivo attribuiscono a gran parte dei testi una vena allegra e malinconica allo stesso tempo.
Di fatto vengono proposte molte canzoni di vecchio repertorio …Che dire, attendiamo presto un nuovo disco e un nuovo banchetto pieno di zeppo di magliette con scritto “sarò più scemo io o sei più scema tu?”

Quest’anno il gruppo a seguire sono gli X-Mary, da San Colombano, gruppo attivo dal 1995 e che già l’anno scorso avrebbe dovuto suonare con i PdR!
Il palco si tramuta in un piccolo circo di periferia e il quartetto inizia a sfornare una canzone dietro l’altra. Da subito si percepisce il tono di voce tagliente di Cristio, che si immedesima ferocemente in canzoni narranti storie di paese e falsi luoghi comuni, sempre con quel sarcasmo da filastrocca di chi non vuole prendersi eccessivamente sul serio (anche se a vederli sembrano proprio prendersi sul serio!).
Progressivamente i brani prendono forme musicali più energiche, con stacchi e tempi meno canonici, fino ad arrivare ad un paio di brani grind “grugnosi”, che probabilmente evidenziano alcune radici musicali del gruppo.

Forse uno dei concerti organizzati in cui l’abbinamento dei gruppi proposti è stato più che azzeccato! Peccato per l’affluenza discontinua di gente, che tra un pezzo e l’altro e soprattutto durante il cambio palco, usciva a intossicarsi senza poi accorgersi che il concerto stesse riprendendo!

http://www.facebook.com/physiqueduroll
http://www.xmary.net/

Massi 18/03/12

Annunci
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: