Clinic Sound Art

LABORATORI STRUMENTALI – SEMINARI DIDATTICI – APPROFONDIMENTO MUSICALE

Tecniche di esecuzione degli strumenti: chitarra elettrica, chitarra acustica, batteria, basso…

I seminari, tenuti da professionisti del settore, offrono l’opportunità di svolgere un corso intensivo di apprendimento e perfezionamento musicale.

Durante gli incontri sarà possibile partecipare a gruppi di lavoro (da qui il termine “CLINIC”), acquisire nozioni teoriche e ricevere materiale didattico a supporto di un progetto che ha la finalità di diffondere la cultura del fare musica come vera propria “arte”.

E poiché l’arte è caratterizzata dall’enigmaticità, dalla molteplicità di significati, grazie ad essa i partecipanti acquisiscono la capacità di confrontarsi e relazionarsi con ciò che è diverso, variabile; prendono coscienza dell’idea che il mondo non sempre ha risposte certe e si possono prendere in considerazione più punti di vista.

Gli obiettivi dei seminari si concentrano sul tentativo di riassegnare alla Musica un posto dignitoso fra le attività giovanili e sull’importanza della “Documentazione” perché i progetti possano essere realmente condivisi e fruibili da tutti i partecipanti.

Il seminario è rivolto a tutti i musicisti (esperti e non) che desiderano approfondire il ruolo del proprio strumento all’interno di un gruppo di lavoro e sviluppare il proprio linguaggio musicale sfruttando un percorso tra generi e stili differenti; si consiglia la presa visione dello specifico programma a cui si è interessati a partecipare ed eventualmente di chiedere chiarimenti in merito a associazione.samsara@gmail.com. E’ ovviamente consigliato l’utilizzo del proprio strumento durante gli incontri.

La Location dei seminari è Meltin’Pop – Circolo Arci – via Roma 78/80 – Arona (NO).
Uno spazio creativo e luogo aggregativo-culturale, polifunzionale, con sale prove, studi digitali, spazio per incontri, eventi, concerti, video, mostre, atelier, corsi, wi-fi, skate, bar e piccola ristorazione locale. Attività curate direttamente dalle organizzazioni giovanili che abitano Meltin’pop ed hanno sede lì, con la formula del co working. Ma è anche un luogo di scambio, di formazione e di produzione di attività, oltre ad essere casa del Servizio di Volontariato europeo (SVE).
www.meltinpop.it

Informazioni dettagliate possono essere reperite visitando il sito www.associazionesamsara.org
Il periodo di svolgimento dei seminari è aprile/maggio 2011.
L’iscrizione ai seminari è obbligatoria e può avvenire scrivendo un’e-mail a associazione.samsara@gmail.com o chiamando il num. 3476514925 (specificando Nome – Cognome – Contatto telefonico – Seminari a cui si desidera partecipare).
Mandare la propria adesione entro il 5 aprile 2011.

La partecipazione ai seminari ha un costo per partecipante ad incontro come illustrato nelle specifiche sezioni e può avvenire solo previo tesseramento Arci. Il tesseramento può avvenire presso Meltin’ Pop.

L’organizzazione si riserva di prevedere eventuali sconti sulle prime 10 adesioni!

L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare/annullare il calendario e il costo degli appuntamenti, salvo preavviso via e-mail ai partecipanti.

——————————————————————————————-

Allegati: