Linux Installation Party

QUANDO: 27/03/2010 – 17/04/2010 – 15/05/2010 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Iscrizione obbligatoria (scrivere il proprio indirizzo e-mail a: associazione.samsara@gmail.com)

DOVE: ENAIP BORGOMANERO

OGGETTO: il corso si prefigge lo scopo di introdurre gli studenti all’uso del Operating System (sistema operativo, abbreviato OS) Linux partendo da concetti introduttivi fino ad arrivare a tematiche più avanzate.
Linux è un OS gratuito e libero creato dalla collaborazione di migliaia di utenti in tutto il mondo.

OBBIETTIVO: l’associazione SAMSARA promuove l’uso e la conoscenza del OS Linux e del software libero, quello cioè che può essere usato, modificato e distribuito senza limitazioni, siano essi vincoli di prezzo o di copyright.
Nelle scuole e i centri associativi dove si svolgerà il corso verrà distribuita e installata gratuitamente la versione del OS più adatta alle singole esigenze, in questo caso sarà necessario partecipare con un computer, una chiavetta usb o richiedere gratuitamente il CD del programma.
Non sono richiesti particolari prerequisiti d’accesso se non le conoscenze base d’uso del computer.

METODO: il corso inizierà con una breve introduzione alla storia del OS Linux, proseguirà alternando parti teoriche, in cui verranno illustrate le sue caratteristiche e punti di forza, ad esercizi di pratica, con i quali si prenderà confidenza col nuovo ambiente di lavoro e dimestichezza con gli strumenti che la distribuzione offre; si concluderà con l’installazione del nuovo OS sulle macchine dei partecipanti, qualora essi lo richiedano. E’ possibile ma non obbligatorio servirsi del proprio computer personale durante le ore di corso.

I punti trattati nel corso saranno:

• come nasce Linux
  • perchè passare a Linux
  • glossario Linux
  • panoramica menù di avvio
  • panoramica dei programmi
  • prova degli applicativi di maggiore utilizzo
  • analisi installazione
  • installazione

Durante il corso ci si avvarrà dell’utilizzo di un proiettore e di un maxi schermo.

Questo corso è stato realizzato per mezzo del Progetto Cittadinanza Attiva e Identità del Comune di Borgomanero.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare associazione.samsara@gmail.comc-at.org