AVE POPOTIN! Mosaici

I MOSAICI di AVE POPOTIN! rappresentano composizioni pittoriche realizzate con pasta di vetro e/o ceramica smaltata, disposte in forme geometriche o artistiche differenti. Il fissaggio delle tessere viene realizzato mediante stucco pigmentato e adesivo acrilico.
A volte con le composizioni vengono assemblate lastre di specchio.
Il supporto può essere legno compensato, ferro, cemento… Si eseguono mosaici su tavoli da esterni-interni e si fornisce su richiesta tavoli completi di mosaico, bordatura ed eventuali ulteriori decorazioni.
A lavori ultimati il mosaico viene protetto mediante resina epossidica per conservare l’opera inalterata nel tempo.
Il mosaico è una composizione pittorica ottenuta mediante l’utilizzo di frammenti di materiali di diversa natura e colore, che può essere ulteriormente decorata.
Ha nobili e antiche origini e si sa, l’uomo ha da sempre manifestato una naturale inclinazione a decorare suppellettili o architetture, utilizzando sia pigmenti sia pietre naturalmente colorate.
Ma in origine erano più pratici che estetici gli scopi di tale composizione pittorica: argilla e ciottoli venivano impiegati per ricoprire e proteggere muri e terreni.
Dall’Antica Grecia all’impero Romano, dal Rinascimento al Novecento, l’arte del mosaico ha subito profonde trasformazioni senza mai abbandonare la duplice funzione: resistenza nel tempo e virtuosismo estetico.
I materiali utilizzati nel processo di realizzazione di un mosaico possono essere moltissimi e vengono sempre scelti in funzione dell’applicazione e dell’aspetto estetico che gli si vuole assegnare.
Si parte dall’utilizzo di ciottoli, pietre naturali fino ad arrivare all’uso metalli più costosi quali oro e argento.
I supporti sono generalmente costituiti da calcestruzzo, compensato o vetro.
Il fissaggio viene effettuato mediante malta o specifici adesivi a base di cemento.

Se avete idee regalo da sviluppare, se siete interessati a qualche articolo in GALLERIA o vorreste semplicemente ricevere maggiori informazioni, scrivete a associazione.samsara@gmail.com.

Annunci
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: