CONSIGLI DIRETTIVO:
Massimiliano Ferrè – Tesoriere
Juri Zuvadelli – Consigliere
David José Giovannini – Consigliere

“Associazione Culturale Samsara” nasce nel Maggio 2008 con l’obiettivo principale di organizzare concerti di carattere alternativo, dando la possibilità ad artisti/gruppi di svariati generi musicali di esprimere le proprie idee/capacità, creando quindi anche nuovi spazi ed interessi che altrimenti non si ritroverebbero nelle nostre zone. A questo si aggiunge l’idea di realizzare attività di tipo sportivo / cinematografico / sociale / tecnologico ecc. per far si che anche dove viviamo si creino dei mezzi di divulgazione di informazione alternativa, cultura e divertimento che a loro volta diano origine a dei principi di “interesse e condivisione”. Per ultimo si vuole dare informazioni di tipo diretto e culturale riguardo l’ecologia profonda e lo stile di vita ad esso associato. Il tutto realizzato seguendo la via del “do it yourself”, o “fallo da te”, cioè cercando di autoprodursi le possibilità e i mezzi delle proprie attività. Per questo è fondamentale il il supporto di tutti. Samsara è un’associazione NO PROFIT e tutto il ricavato ottenuto durante lo svolgimento dei propri eventi viene reinvestito in attività strettamente legate agli scopi dell’associazione.

STATUTO

Art.1 – Costituzione, denominazione e sede: E’ costituita in Arona l’Associazione Culturale denominata “Samsara” senza fini di lucro. L’ubicazione della sede è in Arona, Viale Berrini 7 , 28041 prov. Novara, e potrà essere trasferita su decisione dell’Assemblea dei Soci a maggioranza semplice.
Art.2 – Scopi e finalità: Si prefigge l’obbiettivo di: promuovere e favorire tutte le iniziative sociali, culturali e sportive con particolare attenzione all’aspetto qualitativo al fine di promuovere espressioni scientifiche artistiche e fisiche consuetamente trascurate dall’attenzione delle strutture già presenti sul territorio.Per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività l’Associazione si propone principalmente di promuovere nelle forme più varie iniziative di carattere culturale: Organizzazione di concerti, iniziative d’informazione, stampa di periodici, produzioni e distribuzioni discografiche, promozione di convegni e più in generale, sostenere tutti quegli interventi necessari per diffondere progetti ed iniziative atte a migliorare la qualità di vita della popolazione locale; con la speranza di interpretare i bisogni e i desideri di molti concittadini non solo di giovane età. L’associazione inoltre si propone di promuovere come vera salute sociale il detto “mente sano in corpo sano”; per questo utilizzerà anche le possibilità di eventi sportivi, allenamenti all’aperto, organizzazione di eventi sportivi, collaborazione con gli enti già esistenti, per sviluppare un corretto approccio alle discipline sportive e migliorare la qualità della vita fisica dei partecipanti.Le attività citate al comma precedente sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti. L’attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro limiti preventivamente stabiliti dall’Assemblea dei Soci. La visione delle attività avviene in un ottica di critica costruttiva al modello di vita attuale, dai diritti sociali a una visione ecologica profonda e radicale. La promozione quindi di tutte le attività alternative avviene in un’ottica non di produzione/fornitura e consumo, ma con l’idea di costruzione comune e cooperativa tra i soci per la creazione di un ambiente (naturale e antropico) diverso.
Art.3 – Risorse economiche: L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da: contributi degli aderenti, contributi privati, contributi dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche finalizzati al sostegno di specifiche e documentate attività e progetti, o all’attività dell’Associazione in generale, donazioni e lasciti testamentari, rimborsi derivanti da convenzioni, entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, l’esercizio finanziario dell’Associazione ha inizio e termine rispettivamente il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ogni esercizio il Comitato Direttivo redige il bilancio e lo sottopone all’approvazione dell’Assemblea dei Soci entro il mese di marzo. L’Associazione destinerà le proprie risorse economiche allo sviluppo artistico, sociale, e sportivo del territorio; essi saranno investiti per la creazione di un luogo fisico e ideale di espressione alternativa da quanto già presente nel territorio di riferimento; alla creazione di rappresentazioni artistiche, progetti sportivi, attività sociali e divulgative che possano coinvolgere un pubblico giovanile.
Art.4 – Membri dell’Associazione: Il numero degli aderenti è illimitato. Sono membri dell’Associazione i Soci e tutte le persone fisiche che si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.
Art.5 – Criteri di ammissione ed esclusione dei Soci: L’ammissione a Socio, deliberata dal Consiglio Direttivo, è subordinata alla compilazione della tessera d’adesione e al rilascio della quota associativa. La durata della tessera e la relativa quota associativa sono stabilite e deliberate annualmente dall’Assemblea in seduta ordinaria. Il Consiglio Direttivo cura la registrazione dei Soci che hanno aderito all’Associazione. La qualità di Socio si perde: per recesso, per mancato versamento della quota associativa, per comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione, per persistenti violazioni degli obblighi statutari, L’esclusione dei Soci è deliberata dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo. In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al Socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica. Il recesso da parte dei Soci deve essere comunicato in forma scritta all’Associazione almeno due mesi prima dello scadere dell’anno in corso. Il Socio receduto, decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.
Art.6 – Doveri e diritti degli associati: I Soci sono obbligati: ad osservare il presente statuto, i regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi, a mantenere sempre un comportamento degno nei confronti dell’Associazione, a versare la quota associativa di cui al precedente articolo. I Soci hanno diritto: a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, a partecipare all’Assemblea con diritto di voto, ad accedere alle cariche associative.
Art.7 – Organi dell’Associazione: Sono organi dell’Associazione: L’Assemblea dei Soci, Il Consiglio Direttivo, Il Presidente, Il Comitato di Tesoreria.
Art.8 – L’Assemblea dei Soci: L’Assemblea è composta da tutti i Soci e può essere ordinaria e straordinaria.Ogni associato potrà farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato con delega scritta. Ogni Socio non può ricevere più di due deleghe. L’Assemblea ordinaria indirizza tutta l’attività dell’Associazione ed inoltre: approva il bilancio relativamente ad ogni esercizio, nomina i componenti del Consiglio Direttivo, delibera l’eventuale regolamento interno e le sue variazioni, stabilisce l’entità della quota associativa e la sua durata, delibera l’esclusione dei Soci dall’Associazione, si esprime sulla reiezione di domande di ammissione di nuovi associati. L’Assemblea ordinaria viene convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio ed ogni qualvolta lo stesso Presidente o almeno tre membri del Consiglio Direttivo, o un trentesimo degli associati ne ravvisino l’opportunità. L’Assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto, sullo scioglimento anticipato e sulla proroga della durata dell’Associazione. L’Assemblea ordinaria e quella straordinaria sono presiedute dal Presidente del Consiglio Direttivo eletto dai presenti.Le convocazioni devono essere effettuate mediante avviso scritto da recapitarsi almeno otto giorni prima della data di riunione e/o con l’esposizione nella sede sociale del manifesto/volantino di convocazione della stessa. In difetto di convocazione saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i Soci e l’intero Consiglio Direttivo. L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metà più uno dei Soci. In seconda convocazione, che non può aver luogo nello stesso giorno fissato per la prima, l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei Soci intervenuti o rappresentati. Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei presenti, eccezion fatta per la deliberazione riguardante l’eventuale scioglimento anticipato dell’Associazione e relativa devoluzione del patrimonio residuo, che deve essere adottato con la presenza ed il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati presenti.
Art.9 – Il Cosiglio Direttivo: Il Consiglio Direttivo è formato da un numero di membri non inferiore a 5 e non superiore a 30 nominati dall’Assemblea dei Soci.Il Consiglio Direttivo rimane in carica due anni, ed i suoi membri sono rieleggibili. Possono fare parte del Consiglio Direttivo esclusivamente gli associati. Nel caso in cui, per dimissioni o altra causa, uno dei componenti il Consiglio decada dall’incarico, il Consiglio Direttivo può provvedere alla sua sostituzione nominando il primo tra i non eletti che rimane in carica fino allo scadere dell’intero Comitato. Nel caso decada oltre la metà dei membri del Consiglio, l’Assemblea deve provvedere alla nomina di un nuovo Consiglio. Nell’eventualità di quattro assenze ingiustificate di fila, un membro eletto nel Consiglio Direttivo decade dallo stesso. Il Consiglio nomina al suo interno un Presidente, un Vicepresidente e un Tesoriere. Al Consiglio Direttivo spetta di: curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea, predisporre il bilancio su proposta del Tesoriere, nominare il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere, provvedere agli affari di ordinaria e straordinaria amministrazione che non siano spettanti all’Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o in caso di sua assenza dal Vicepresidente e in assenza di entrambi dal membro più anziano. Il Consiglio Direttivo è convocato di regola ogni mese e ogni qualvolta il Presidente, o in sua vece il Vicepresidente, lo ritenga opportuno, o quando almeno un terzo dei componenti ne faccia richiesta. Assume le proprie deliberazioni con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti. I verbali di ogni adunanza del Comitato Direttivo, redatti a cura del Segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto l’adunanza, vengono conservati agli atti.
Art.10 – Il Presidente: Il Presidente, nominato dal Consiglio Direttivo, ha il compito di presiedere lo stesso nonché l’Assemblea dei Soci. Al Presidente è attribuita la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio. In caso di sua assenza o impedimento le sue funzioni spettano al Vicepresidente, anch’esso nominato dal Consiglio Direttivo. Il Presidente cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e in caso d’urgenza, ne assume i poteri chiedendo ratifica allo stesso dei provvedimenti adottati nell’adunanza immediatamente successiva.
Art.11 – Il Tesoriere ed il Comitato di Tesoreria: Il comitato di Tesoreria è composto dal Tesoriere e da due componenti nominati dall’assemblea dei Soci. Ha il compito di affiancare il Tesoriere nella compilazione e controllo dei bilanci preventivi ed esecutivi. Il Tesoriere gestisce le entrate e le uscite dell’Associazione.
Art.12 – Gratuità delle cariche associative: Ogni carica associativa viene ricoperta a titolo gratuito salvo i rimborsi previsti per gli associati di cui al precedente art. 2.
Art.13 – Norma finale: In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio verrà devoluto ad altre Organizzazioni di volontariato o Associazioni Culturali operanti in identico o analogo settore.
Art.14 – Rinvio: Per conoscenza di ogni aspetto dell’associazione, il rimando per tutti i soci è ad una comunità virtuale ad indirizzo internet http://www.myspace.com/aronasamsara. Sarà cura del consiglio direttivo mantenere aggiornata questa risorsa in maniera che sia un luogo virtuale di ritrovo e di crescita per l’associazione. Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile.