Samsara, Linux & WE DO fablab! BEING FREE!

Associazione Samsara è ufficialmente partner di Associazione culturale WE DO fablab! http://www.wedofablab.com, con sede a Spazio VIGI, via Alfieri 7, a Borgomanero (NO).

Nello specifico l’attività BEING FREE, svolta in collaborazione con il fablab, sarà quella legata al recupero di computer considerati obsoleti, che verranno rimessi in vita grazie all’installazione e alla configurazione ad hoc del sistema operativo LINUX! L’attività si svolge su richiesta, in maniera collaborativa con l’utente, contattando info@wedofablab.com3d@wedofablab.comassociazione.samsara@gmail.com

Se hai un computer vecchio non buttarlo! Contattaci per capire se può essere ri-utilizzato! Se a te non interessa possiamo provare a trovare persone o associazioni che potrebbero averne bisogno!

linux2

GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.

“Linux” è tipicamente usato come termine generico per indicare un sistema operativo con determinate qualità, nel concreto esistono le distribuzioni. Queste sono raccolte di software (software libero, si intende!) selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall’inizio a usare il proprio PC nel pieno del potenziale.

Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall’altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all’ottimizzazione delle risorse del computer.

footerLogo

WE DO fablab
 è un fabrication laboratory. E’ uno spazio condiviso, un laboratorio munito di diverse tecnologie di fabbricazione digitale, con lo scopo di “fabbricare” quasi tutto (che non faccia male e che non offenda nessuno)! Le vostre idee qui prendono forma.

Accanto agli utensili tradizionali (pialla, martello, cacciavite, sega circolare, smerigliatrice, macchine da cucire, ecc.), WE DO affianca gli utensili del futuro (lasercut, vinyl cutter, stampanti 3D, fresa cnc, software per la progettazione e componenti arduino). E’ un luogo del “fare tecnologico” e dell’artigianato digitale, di condivisione (sharing) spazi, know how, relazioni, canali commerciali, competenze tecniche ed attrezzature.

È uno spazio rivolto a scuole, università, designer, imprese creative, giovani, makers, aziende, cittadini che vogliono trasformare le loro idee creative ed innovative, in prodotti unici ed irripetibili, nello stile del “do it your self”.

WE DO Fablab ha l’obiettivo di promuovere la cultura della produzione e del “fare”, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, all’open design, alla diffusione della conoscenza e allo scambio di pratiche e processi.

20140828_182235 10313977_511680222287651_8190064944447513210_n 20140828_175459 1475852_433998223389185_1199249540_n

IMG-20130504-WA0001

fresa_sito3