CONCERTO LIVE 22/02/2014

SABATO 22 febbraio 2014
@ Circolo Arci Meltin’Pop – via Roma 80 – Arona (NO)

CONCERTO LIVE

THIS BROKEN MACHINE

This Broken Machine è una band fondata sulle idiosincrasie dei suoi elementi, nata dal bisogno di dare sfogo ai fantasmi e alle esigenze espressive che pervadono ognuno di noi.

Conflitti e angosce danno vita ad uno stile del tutto proprio, fatto di ritmi sincopati ed energici, chitarre dissonanti e compatte, voci sia urlate sia melodiche, toni cupi ed opprimenti che si fondono in brani molto articolati ma inseriti all’interno di un concept coerente ed omogeneo. Questo fa sì che i pezzi siano costruiti come edifici, nei quali la somma di molti semplici elementi contribuisce ad un risultato estremamente più complesso, dove ogni singola parte è fondamentale per il funzionamento delle altre.

Il primo full lenght, The Inhuman Use of Human Beings (2012) è il naturale sviluppo di questo approccio: completamente autoprodotto in ogni suo particolare, tratta il tema dell’alienazione e del disagio causati dal lavoro e dalla mancanza di esso. Il lavoro non è solo un mezzo di sostentamento, ma anche uno strumento di realizzazione personale e, per questo motivo, la disoccupazione e la precarietà possono rappresentare un vero e proprio disagio esistenziale che sfocia nel nichilismo e nell’autodistruzione.

The Inhuman Use of Human Beings racconta tutto questo mediante l’allegoria del rapporto uomo-macchina: l’individuo è visto come ingranaggio di un meccanismo globale che, come un dio lucido e spietato, permette la sopravvivenza solo attraverso la privazione della coscienza umana.

È una musica dura e tormentata, cupa e spigolosa, con sporadiche aperture più liquide e rarefatte, che attraverso 13 pezzi esplora il disagio, la rabbia e la frustrazione ma anche la speranza e la voglia di riscatto dell’uomo dalla sua condizione di sofferenza.

…………………………………………………

SINERVIA