SONORIZZAZIONE fase II – 16/02/2013

Sabato 16 febbraio 2013, alle ore 22.30
presso il Circolo Arci Meltin’Pop di via Roma 80 – Arona (NO)
in collaborazione con Ass. Samsara:

SONORIZZAZIONE LIVE DI “BARAKA”
eseguita da ETB OPERAZIONE KINO

IL REGISTA

RON FRICKE

Regista e direttore della fotografia statunitense ha implementato nel suo lavoro la tecnica del time-lapse (la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione). Ha partecipato allla lavorazione del film  “Koyaanisqatsi” di Godfrey Reggio come direttore della fotografia ma è diventato famoso per aver realizzato l’esperimento cinematografico “Baraka” (1992). Ha diretto inoltre i film “Chronos” e “Sacred Site”. Nel 2011 è uscito il seguito di “Baraka” intitolato “Samsara”.

IL FILM

BARAKA

Un esperimento di puro cinema, privo di trama, dialoghi, attori e voci narranti. Lavora solo sull’emozione che suscitano i panorami, le immagini, i luoghi immortalati sulla pellicola. Il film è stato girato in 152 luoghi in 24 paesi differenti:  Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Cambogia, Cina, Città del Vaticano, Ecuador, Egitto, Francia, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Israele, Giappone, Kenya, Kuwait, Nepal, Polonia, Tanzania, Thailandia, Turchia, e Stati Uniti. Il regista ha ripreso momenti molto particolari di ogni cultura e situazioni quotidiane, in ambiti religiosi, in luoghi dove la storia ha lasciato un segno indelebile, che siano esse parte della società umana o del corso naturale dei cicli del pianeta Terra.

IL PROGETTO

Baraka, o meglio benedizione. Forse Ron Fricke ha tentato di cercare il significato di tale parola attraverso l’occhio meccanico della macchina da presa, una lente impura e umana, una lente con cui catturare lo spirito di una Terra che ribolle di incomprensibili dissonanze. Dissonanze e infezioni che gli esseri umani hanno innestato tra le radici degli alberi e tra le nuvole che si assiepano sopra le teste degli animali che fuggono le macchine, e di esseri umani che ricercano, come il regista, ancora oggi la benedizione del pianeta, attraverso proprie radici culturali, mantenendo attivi collegamenti spirituali con un passato congelato in una crisalide, mantra continui che si tramutano in movimenti ripetitivi, preghiere al dio macchina della produzione e alla catena di montaggio. Fricke non narra niente, come è puro ciò che incide sulla pellicola, nonostante l’innesto umano, puro è il suo modo di farlo, attraverso il solo non-racconto e le immagini scevre di narrazione, di trama, si affida solo alla magia del montaggio e di un cinema che guarda alle origini e alla magia di un silenzio che oggi, e nel 1992 anno di uscita del “film”, manca in maniera quasi totale, lasciando spazio solo ad un commento musicale originale a cura di Michael Stearns e brani di Dead Can Dance, L. Subramaniam, Ciro Hurtado, Inkuyo, Brother r David Hykes.

A prendere il loro posto in questa occasione è il progetto  “ETB Operazione Kino” formato dal quartetto originale ETB (Fabio-Marco Ferragatta: voce, loops, elettroniche; Eugenio Nicolella: chitarra elettrica, effetti; Emanuele Peluffo: basso, effetti; Marco Massa: batteria, percussioni, samples) con l’aggiunta di Andrea Caniato (chitarra elettrica ed acustica, percussioni). Dal 2009 diverse incarnazioni del combo hanno musicato due altri film: nel 2009 “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene e nel 2011 “L’uomo con la macchina da presa” di Dziga Vertov.

Al pari di Fricke ricerchiamo attraverso l’impurità della nostra lettura della musica pura di dare corpo a suoni intrinsechi alla non-narrazione, estrapolando diversi momenti di quiete pura tramutandoli in crescendo elettrici, a voler imitare la potenza delle dissonanze presenti nella descrizione del mondo presente nel film, lasciandoci semplicemente trasportare dal flusso delle trasformazioni terrestri, approfondendo alcuni concetti della musica proveniente dalla crisalide spirituale di cui sopra, in bilico tra leitmotiv semi-strutturati e mera improvvisazione, inoculazioni di cellule progressive e tribalismi onirici.

contatti:

etboperazionekino@gmail.it

www.facebook.com/OperazioneKino

canale YouTube: Etb Operazione Kino

 

Annunci
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: